Studio Italia
Costruzioni

chi siamo

Espressione del made in Italy, SIC, con il suo team multidisciplinare, esporta in Libia con il suo saper fare, saper restaurare e saper costruire.

SIC – Studio Italia Costruzioni è un'azienda italiana con sede a Treviso, una delle sette province del Veneto, a 40 chilometri da Venezia che opera nel settore del restauro conservativo, delle costruzioni, del recupero dei manufatti edili.

Portare il marchio di qualità Made in Italy nel campo della costruzione e del restauro, questo è l’obiettivo principale di Studio Italia Costruzioni: grazie alla forza lavoro, internazionale e qualificata, SIC sa affrontare le necessità dell’architettura moderna e le sfide che nascono
dalla conservazione e dal restauro del patrimonio mondiale fondendo insieme l’arte e la tecnologia, la tradizione e l’innovazione portando nel mondo l’eccellenza del made in Italy, ponendo l’attenzione su qualità, design, sicurezza e soddisfazione del cliente.

Con un team specializzato e multidisciplinare composto da architetti, designer, ingegneri, restauratori, tecnici e manodopera di cantiere italiana di provata esperienza, competenza e conoscenza, SIC è in grado di operare al meglio sia nel restauro che negli altri ambiti specifici.

SIC si prende anche cura degli altri lavori edili (demolizioni, costruzione, riqualificazione), degli impianti elettrici, delle linee di dati informatici, dei sistemi di sorveglianza e sicurezza, della installazione degli apparati elettronici legati all’automazione e alla domotica, della posa degli impianti idrici, di termoregolazione e di raffrescamento.

SIC, con il suo team, è presente in Libia dove sta lavorando a due progetti eccezionali: il recupero della Scuola Coranica situata nel distretto di Al Dhahara e il restauro del Museo Islamico situato a Sidi al Khalifa, entrambi nella città libica di Tripoli: due interventi iniziati nel 2009, poi sospesi per le vicissitudini interne del Paese. 

Dal 2022 SIC si distingue per aver ripreso ad operare in Libia in entrambi i siti che nel corso degli ultimi dieci anni sono stati protetti con cura da personale incaricato Libico dall’azienda italiana.

MISSION

Dal restauro di antichi edifici alla ristrutturazione dei grandi monumenti del patrimonio mondiale, passando per il design moderno degli edifici commerciali: questa è la missione di SIC.

Nei cantieri in cui lavora, SIC mette in campo la professionalità, la capacità di innovare, la disponibilità e l’ispirazione del carattere italiano rispettando le connessioni e i legami profondi tra il popolo libico e quello italiano che si tramandano da secoli.

Inoltre, affidarsi a SIC significa affidarsi ad un unico interlocutore che gestisce ogni fase del progetto, i tempi, le criticità, coordinando ogni persona del team: una garanzia perché l’intervento o la ristrutturazione venga ultimata nei tempi e nei modi stabiliti.

TIMELINE

SIC nasce nel 2009 dal risultato di sinergie tra teams con decenni di esperienza e contemporaneamente assume gli incarichi sia per il restauro e la costruzione della Scuola Coranica che del Museo Islamico di Tripoli. I disordini interni alla Libia hanno imposto l’interruzione dei lavori fino all’inizio del 2022, anno in cui SIC ha ripreso i due interventi per completarli prossimamente.

  1. 2009
    Nasce SIC.

    SIC viene incaricata di occuparsi del restauro e della costruzione della Scuola Coranica e del Museo Islamico di Tripoli.

  2. 1999
  3. 2011
    Inizio dei disordini interni alla Libia

    blocco dei cantieri e protezione attiva dei due siti.

  4. 1999
  5. 2022
    Fine dei disordini

    SIC torna in Libia per completare i progetti interrotti.

  6. 1999
VISION

Oggi il recupero degli edifici storici è importante quanto la loro costruzione.

Il restauro e il recupero di antichi edifici storici di cui si occupa SIC, è in linea con il “pensiero ecologico” sempre più rilevante nell'economia dei popoli e del mondo.

Inoltre, il lavoro, le decisioni e gli interventi operati da SIC nel quotidiano sottendono a delle regole ben precise: su tutte il rispetto dei valori dei clienti e dei luoghi in cui opera. SIC rivolge grande attenzione al rispetto dell’ambiente nelle sue molteplici forme nonché alla sicurezza dei propri collaboratori.

SINERGIA LOCALE E FORMAZIONE

SIC si avvale di personale formato e competente sia italiano che locale

In particolare, l’esperienza e la professionalità del personale tecnico locale sono un importante valore aggiunto a cui l’azienda tiene molto. Inoltre, grandi investimenti in formazione del personale tecnico locale vengono erogati da SIC che crea nuove competenze nel paese offrendo crescita professionale e opportunità ai lavoratori libici.

CONTATTACI

Hai un progetto da realizzare? Contattaci!